Lettori fissi

venerdì 6 novembre 2015

bagni di gong...una novità da scoprire

Ciao ragazze come state?!?io tutto bene, oggi ho deciso di parlarvi di qualcosa di diverso che, sicuramente per alcune di voi sarà una vera e propria novità.
Come vi ho accennato in passato sono un'appassionata praticante di yoga, più nello specifico di atha yoga




(chi mi segue su Instagram avrà sicuramente visto alcune foto, questo è il mio profilo RicciofusillO), recentemente ho sperimentato un'altra tipologia di yoga, questa disciplina si chiama Kundalini e ne sono stata molto felice (spero di riuscire a seguire presto un corso anche di questa disciplina).
In passato ho partecipato ad un seminario di ashtanga e seguo sempre l'insegnante Kino MacGregor con molta ammirazione (cliccando potete direttamente andare al suo profilo Ig per vedere tutti i suoi video e capire di cosa si tratta), questa pratica è molto difficile ma decisamente affascinante nonchè durissima fisicamente), ma in realtà dopo questa premessa, la mia intenzione è quella di parlarvi di un'altra pratica correlata sì e no allo yoga ma che io ho scoperto grazie alla mia insegnante:

il bagno di gong

pochi giorni fa ho partecipato al mio terzo bagno di gong, ora vi voglio spiegare di cosa di tratta e condividerò con voi delle foto che ho scattato durante una di queste occasioni: 







Il bagno di gong consiste nel mettersi in una posizione comoda (sdraiati) e nell'abbandonarsi completamente cullati dal suono di differenti tipologie di gong e diverse intensità di suono per la durata di circa un'ora o più.
Vi posso assicurare che è un'esperienza introspettiva bellissima.
Può partecipare chiunque abbia la volontà di un'esperienza sensoriale unica, e la cosa che è certa è che ogni volta che si partecipa sembrerà una cosa nuova.
Per esempio, durante il mio primo approccio sono crollata in un profondissimo sonno ed è stata una cosa fantastica, MAI nei miei 28 anni ho riposato così bene, non ho nemmeno sentito il suono dei gong che diventava sempre più intenso a tratti, nonostante sia davvero molto intenso, ed al termine hanno dovuto praticamente svegliarmi.
Il mio compagno invece ha fatto sogni particolarissimi e si ricordava tutto, mentre mia madre non si è per niente rilassata non riuscendo a trovare una comoda posizione per poter beneficiare di questo evento...come ho già ampiamente detto è sempre diverso da una volta con l'altra e da una persona con l'altra.
Lo stato di benessere provato si è prolungato per diversi giorni a seguire sia per ciò che riguarda la qualità del sonno sia per la tranquillità durante da giornata (io sono caratterialmente una persona piuttosto nervosa e da questi eventi ne traggo particolare giovamento).
La seconda volta invece, ho purtroppo fatto la stessa cosa di mia mamma durante il bagno di gong ed ho invece colto gli effetti positivi solamente nei giorni successivi, mentre per quanto riguarda l'ultima occasione posso dirvi che su un'ora di durata avrò dormito circa quarantacinque minuti e poi mi sono svegliata sentendomi molto attiva e rigenerata, ed ho seguito tutti i movimenti della persona che effettuava i suoni restando tranquillamente sdraiata sul mio comodo tappetino, quindi ho provato una piacevolissima sensazione che sta continuando ad accompagnarmi e che mi sta facendo dormire molto profondamente (solitamente ho un sonno molto molto leggero), insomma un vero mix di sensazioni psicofisiche.
Questa pratica, svolta una volta al mese, aiuta molto ogni tipo di disturbo fisico e psicologico...
PROVATE I BAGNI DI GONG!!!

Ora tocca a voi...ditemi la vostra opinione, qualcuna di voi conosceva già i bagni di gong?se sì come vi siete trovate?aspetto di sapere le vostre esperienze in merito!

18 commenti:

  1. non conosco i bagni di gong non ho mai fatto yoga complimenti per le foto sono veramente belle

    RispondiElimina
  2. I bagni di gong no, ho praticato yoga per un piccolo periodo e spero di tornare a praticarlo, mi manca :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco, anche io quando non lo pratico per qualche giorno sento subito la differenza

      Elimina
  3. Mia sorella fa yoga e va sempre molto volentieri.. mi piacerebbe provare questi bagni di gong.. belle foto..mi invoglia proprio a seguire una lezione di yoga per saperne di piu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova ad informarti tramite lei ed il centro dove pratica per sapere se ne organizzano nella tua zona :)

      Elimina
  4. brava complimenti anche a me piacerebbe fare un po di yoga grazie per avermi fatto conoscere i bagni di gong

    RispondiElimina
  5. mi affascinano tantissimo queste discipline, sarei curiosa di provarle soprattutto per beneficiare della qualità del sonno e per una maggiore tranquillità durante la giornata, visto che soffro spesso di forte stress

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente ti farebbe bene, prova ad informarti anche solo per una lezione di prova per capire se ti piace oppure no

      Elimina
  6. Sono sempre affascinata da queste cose ed ero quasi vicina a praticare yoga per salute, in quanto ho bisogno spesso di relax mentale... ( sono un tipo ansiosa).
    Chissà che non mi decida..

    RispondiElimina
  7. il bagno di gong??? sono curiosissima di saperne di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi approfondire ti lascio questo sito :)
      http://gongtransformation.com/
      ti piacerà

      Elimina